Ma ti sembra che se fa male lo venderebbero?

corriere-della-sera-leo-ortolani

Negli anni 50/70 vi fu il boom delle sigarette e del tabacco che diventò uno status symbol ed un fenomeno di massa e per le donne addirittura un fenomeno di emancipazione (??).propaganda-fumo-donne-femen-650x330

Al fenomeno contribuirono sicuramente i soldati americani che nel dopoguerra cosparsero le popolazioni concquistate di cioccolata e #sigarette (chissà perchè proprio questi due prodotti, sarà casuale?) e la pubblicità positiva continuò attraverso i grandi attori di hollywood , sponsorizzazione di eventi sportivi e sopratutto esaltazione scientifica dei benefici dell’uso del tabacco (calmante, contro l’ipertensione, rilassante, dimagrente…..) ed accurata censura delle ricerche che mettevano in relazione il tabacco con il cancro ai polmoni, allo stomaco, alla gola, alla bocca….

Ci sono voluti più di 50 anni per far apparire un minimo di divieto ma ancora oggi non è vietato vendere le sigarette nonostante lo stato vi faccia scrivere sopra che UCCIDONO, in virtu di uno pseudo liberismo sociale dove l’individuo sarebbe libero di uccidersi anche se l’ordinamento giuridico italiano vieta il suicidio e la

Se non ci siamo mai soffermati a pensare a questo, potremmo essere portati a credere che sia un fatto eccezionale ma in reltà non vengono vendute e non sarebbero mai pubblicizzate sostanze o prodotti che sono dannosi per la popolazione. Ma siamo veramente sicuri sicuri?

 

Lo sport che fa bene a tutto

cercando di capire se oltre che al fisico lo sport faccia bene anche alla mente i soliti ricercatori americani  (come se gli altri paesi non facessero ricerca) tra cui Todd McElroy hanno scoperto – ovviamente senza darne ampia diffusione – che in realtà chi fa meno sport sono le persone più portate al ragionamento lungo, e sono generalmente più intelligenti.

Non è una rivincita dei pigri ma una riscoperta di quello che i romani chiamavano l’otium: chi sta bene con se stesso, può «perdersi» a pensare e tende a sviluppare uno stile di vita pigro ma non per questo meno efficace anzi, proprio grazie alla pigrizia generalmente riescono a scovare soluzioni ai problemi che necessitano del minor sforzo possibile e che raggiungano il massimo del risultato. Fenomeno questo che difficilmente capita a coloro che affrontano un problema immediatamente e senza ragionare, seguendo l’istinto – di derivazione consumistica – che l’importante è fare subito e rapidamente soprattutto durante la settimana lavorativa.

https://www.facebook.com/2PUNTIavittoria/

Bisogna bere 2 litri di acqua al giorno

Mai stronzata piu grande fu deglutita dal popolo bue. Nessuno si chiede se il fabbisogno d’acqua non sia legato alla massa corporea e quindi uno di 50 kg dovrebbe bere quanto uno di 120 kg. chiaramente nessuno dice che l’acqua e’ contenuta in tutti i cibi come i pomodori, frutta, pasta….come nelle bevande e nel latte.

I produttori di acqua minerale ringraziano, ed i farmaceutici/medicinali si preparano al boom di calcoli renali che a breve inizieranno ad arrivare

Il sale fa male

Quasi alla pari della stronzata dei due litri di acqua al giorno, vi è quella del SALE DANNOSO chè è stata deglutita al punto da arrivare a modificare i pasti della mensa dei bambini che PER LEGGE devono essere ridotti di sale. Ma come nasce l’avversione a quel sale che fin dai tempi dei romani costituiva l’integratore miracoloso capace di sviluppare intelletto e forza al punto che le le persone venivano pagate con il SALARIO ed il sale veniva trasportato sulla via SALARIA?

Il cattolicesimo vede al centro della sua religione il pane ed il vino. Sarà casuale che le religioni che avversano il Cristianesimo – islamici ed ebrei – siano avversi al vino i primi, ed al pane salato i secondi? Forse sarà casuale ma l’odierna vversione al sale proviene dall’ottimo operato del congresso dei paesi produttori di caffè. E’ li che ormai da anni vengono messe a punto le strategie per far aumentare la diffusione di massa del caffè. Le strategie si dividono in esaltatori di caratteristiche positive, spesso coinvolgendo medici e scienziati, ed in censuratori delle caratteristiche negative prime fra tutte quelle riguardanti i danni alla salute. La diffusione del caffè stava facendo aumentare vertiginosamente l’ipertensione arteriosa e le conseguenze che ne derivano: cosa di meglio che scaricare le colpe del caffè sul sale (anch’esso aumenta la pressione sanguigna ma non ai livelli del caffè) spingendo la gente a limitarne l’uso in maniera che possono continuare a bere quanto caffè vogliono? Una rovata geniale che sta avendo ottimi risultati ….. per i produttori di caffè

Il cioccolato fa bene

I più anziani ricorderanno un riuscitissimo spot degli anni 70 che per attrarre le masse recitava Più latte meno cacaoper far presa sulle mamme che ben sapeva come il cacao fosse un alcaloide che turba il sistema nervoso sopratutto dei bambini.

Come è avvenuto il passaggio che ha portato a considerare il cioccolato come un benefico energizzante ed antidepressivo ? Allo stesso modo del caffè grazie alle campagne propagnadistiche a livello mondiale portate avanti dei paesi produttori e dalla loro associazione.

Senza olio di palma

un discorso a parte merita l’olio di palma e la sua demonizzazione dovuta al nazionalismo dei paesi produttori che si sono rifiutati di vendere le loro piantagioni alle multinazionali. Il risultato ha visto scendere in campo OMS (che poi ha dovuto rimangiarsi il suo parere), animalisti, nutrizionisti, ambientalisti, femministe…….. tutti contro le piantagioni di palma da olio…. segue

Ma ti sembra che se fa male lo venderebbero?ultima modifica: 2017-04-04T16:50:26+02:00da fab_kl
Post Categories: #CONSUMISMO NUOVA RELIGIONE, #Direzionamenti, #Mezzi d'informazione