Di Maio e Lavrov

#DiMaio è stato tra gli ultimi ad incontrare #Lavrov prima che iniziasse l’invasione. Purtroppo le risposte al ministro russo sono state inconcludenti, fumose e astratte senza capire che lavrov era molto arrabbiato.
D’altra parte l’incapacità del nostro capo della diplomazia si conferma con un fatto senza precedenti nella storia: l’incontro ad altissimo livello tra Usa e Cina tenutosi a Roma, non a Villa Madama ma a pochi metri da lì e senza alcuna rappresentanza diplomatica italiana e mentre il nostro ministro va in #Romania per i profughi.
Mai successo nella storia: Due altissime personalità politiche e diplomatiche di USA e Cina, arrivano in Italia e NON, dico non, vengono accolte da una nostra delegazione.
Forse una missione non annunciata? E cosa faceva la #Belloni che ben sa cosa sia la diplomazia ed oggi è a capo dei servizi?
Possibile che queste due personalità circolano per Roma e non è stata organizzata nemmeno una scorta?

Non è certo migliore Matteo Salvini, partito dell’Italia evidentemente senza organizzare minimamente gli incontri e contattare le personalità che andava ad incontrare e quindi costretto ad incassare un imbarazzante sgarbo istituzionale da Wojciech Bakun, sindaco nazionalista di Przemysl, cittadina polacca vicina al confine ucraino.

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che di certo è riuscito a fare molto peggio di Salvini. Dopo essere stato letteralmente ridicolizzato dal suo omologo russo Sergej Lavrov, che dopo averlo incontrato ebbe a dire di lui: “Ha una strana idea di diplomazia“, per giungere ad altri poco gratificanti episodi, che hanno contribuito a mettere in luce (qualora ve ne fosse il bisogno) la scarsa vena diplomatica del titolare della Farnesina, che nelle occasioni in cui è stato sinora chiamato in causa si è dimostrato essere tutt’altro che autorevole.

Di Maio e Lavrovultima modifica: 2022-03-15T17:10:18+01:00da fab_kl
Post Categories: Guerra in Ucraina