Ucraina il nuovo medioriente

E se l’EUROPA diventasse il nuovo #medioriente?

#Romania, #Polonia e #Ungheria hanno un ruolo simile a #Libano e #Giordania.
Il #donbass sarebbe la contesa #Palestina o la Siria.

L’Ucraina ben si presta ricoprire il ruolo di Israele quale testa di ponte occidentale ed avviare guerre per decenni.

La #diplomazia, la negoziazione, il dialogo hanno ormai lasciato il posto ai cowboys e agli indiani secondo un concetto tipicamente americano di rapportarsi con altri paesi, che porta ad una escalation di violenza e non soffoca mai le guerre dall’inizio ma spinge solo perché la guerra faccia tutto il suo tragico corso ed uno dei due contendenti sia distrutto.
Sono sempre stati così gli americani e noi con #draghi e con il #bibitaro abbiamo adottato il loro concetto.

È stato così in #Siria, in #Libia, in #Iraq, in #Serbia……

Se partiamo dal presupposto che vede i paesi che detengono l’energia (petrolio prima, gas oggi) presentati come ignoranti e retrogradi nonchè integralisti religiosi o politici, non possiamo non chiederci come facciano ad essere paesi così poveri.
La risposta che ci fornisce la TV è che hanno cattivi governanti. In pochi però arrivano a pensare che la loro cattiveria ci fa comodo e ci permette di acquistare energia a prezzi stracciati al contrario di come accadrebbe se dei buoni governanti aumentassero il prezzo del petrolio per far si che il loro paese apri ha un tenore di vita migliore del nostro.

Per convincere i paesi OPEC a venderci il petrolio a prezzi che permettono a noi di fare la bella vita mentre loro vivono in povertà, sono state utilizzate tecniche variegate basate su religione e terrorismo. Queste tecniche sono plurime e si diramano dall’instillazione di un paese minuscolo (#Israele) all’interno di un immenso territorio arabo/musulmano.
Lentamente il minuscolo paese ha lavorato ai fianchi il popolo musulmano, gigante del petrolio, e nel corso di qualche decennio in maniera astuta ma anche violenta, ha portato alla attuale situazione nella quale i paesi produttori di petrolio sono paesi poveri e la ricchezza dei loro emiri è depositata nei forzieri delle banche occidentali vale a dire sono ricchi solo se portano i loro soldi nei paesi occidentali e quindi accettano di essere ricattabili.

La Russia non era disponibile ad essere trattata in questo modo. E ad un certo punto ha deciso di reagir prendendosela proprio con l’ucraina.
Gli USA hanno deciso di non intervenire ma di fomentare le nostre posizioni e le nostre politiche antirusse. Se gli USA non intervengono, non è perchè hanno a cuore le sorti del mondo bensì perchè hanno tutto l’interesse nel protrarre la guerra più a lungo possibile, ben sapendo che gli effetti, saranno favorevoli agli americani indipendentemente da come andra a finire.

Ucraina il nuovo mediorienteultima modifica: 2022-03-02T16:03:25+01:00da fab_kl
Post Categories: Guerra in Ucraina