Fuori lo stato dal mercato

Il #liberismo predica che il mercato si autoregola e lo Stato non deve intervenire.
Secondo tali principi se le #famiglie (e le imprese) sono costrette a diminuire il consumo di gas, il prezzo scende a causa della diminuzione della domanda.
Questo però non avverrà perché il Governo #Draghi intende bruciare miliardi del #PNRR (che poi dovremo restituire noi, non certo le multinazionali) elargendo sussidi a fondo perduto direttamente alle #multinazionali , purché si impegnino a calmierare il prezzo. Cosa che faranno certamente nella misura in cui riceveranno i soldi.

Ecco quindi che i soldi presi dall’UE (per i quali solo Draghi sembra assicurare che siano ben spesi) e che fanno esplodere il debito pubblico in barba al patto di sostenibilità, in questo modo vanno a finire direttamente nei dividendi degli azionisti (ENI è da tempo americana) e rinvieranno solo per poco tempo i problemi delle famiglie.
E cosi, camuffando tutto da aiuti ai poveri, già si decidono regali alle multinazionali a spese della #popolazione, prima ancora che siano avvenuti gli aumenti e che siano quantificati.

SE IL GOVERNO VUOLE AIUTARE LE FAMIGLIE, I SOLDI DOVREBBERO ESSERE DATI ALLE FAMIGLIE. È talmente banale che nessuno sembra accorgersene.

Gli aiuti potrebbero essere dati in diversi modi.
Il primo, è quello che lo stato si accollerebbe il pagamento delle bollette inferiori ad un certo limite (es. 100€) inducendo così nelle persone una forte spinta al #risparmio per rimanere entro tale limite. La diminuzione della domanda obbligherebbe ad abbassare i prezzi.
2) lo stato dovrebbe dare quei soldi a chi installa mini impianti fotovoltaici cioè quegli impianti che non permettono di essere autosufficienti ma abbassano il consumo energetico da pagare In questo caso oltre la diminuzione di domanda si otterrebbe una fortissima spinta alle imprese del settore.[https://www.microfotovoltaico.com/]

Possibile che #draghi e #cingolani non abbiano pensato a questo? Mi sembra difficile. Probabilmente c’è proprio la #malafede.

Fuori lo stato dal mercatoultima modifica: 2022-03-10T16:58:55+01:00da fab_kl
Post Categories: #CONSUMISMO NUOVA RELIGIONE, #Democrazia Baggata, #Mezzi d'informazione, Guerra in Ucraina