PROGRESSISTI = CONSUMISTI

critica-al-consumismo-by-viggosj-on-deviantart-deviantartcom_1663225

Secondo Umberto GalimbertiCi troviamo in una società consumistica che non produce solo dei prodotti ma produce anche dei bisogni e ogni volta che la società produce un bisogno succede che chi lo soddisfa è come gli altri e chi non lo può soddisfare subisce una sorta di esclusione. Il problema è comprendere dei bisogni indotti quanti sono essenziali e necessari quanti sono nevrotici e destabilizzanti.”

L’interpretazione di Galimberti (qui si possono acquistare i suoi libri)  è fortemente limitativa probabimente in maniera intenzionale.

Innanzitutto il suo problema sarebbe facilmente risolto in una maniera molto semplice: “eliminando la pubblicità” che è la sorgente primaria dei bisogni indotti, per il resto trascurabili.

Sopratutto Galimberti non si rende conto che il concetto non solo è valido per il commercio ma sopratutto è diventato talmente radicato da invadere del tutto la politica. Oggi quella che potremmo definire @democraziaconsumista ha necessità di trovare nuovi bisogni (definiti di volta in volta diritti, discriminazioni ecc) per poter catalizzare masse di persone contro i governi. In questa maniera vengono attratti consensi da chi trae giovaemnto dalle richieste sia direttamente sia indirettaemnte attraverso guadagni per nuove attività. Questa deriva della democrazia viene solitamente definita come “progressismo” in realta

PROGRESSISTI = CONSUMISTI

Tanto è vero che il contrario di progressista è conservatore.

critica-al-consumismo-by-viggosj-on-deviantart-deviantartcom_1663225

PROGRESSISTI = CONSUMISTIultima modifica: 2023-06-09T16:48:00+02:00da fab_kl
Post Categories: #CONSUMISMO NUOVA RELIGIONE