La cittadinanza questa sconosciuta

C’è una forte differenza tra CITTADINANZA e RESIDENZA (e addirittura domicilio) che la maggior parte delle persone ed i media che le informano, sembrano non conoscere

La cittadinanza NON si acquista pagando le tasse e nemmeno nascendo in un determinato territorio, ed è giusto così. Solo i paesi senzsa storia (USA, Australia, Canada….) con bisogno di incrementare la loro popolazione adottano criteri diversi dal resto del mondo riguardo la concessione della cittadinanza.

In Europa nessuno Stato adotta lo ius soli (cittadinanza trasmessa in base al luogo dove si nasce)  e solo quattro Stati membri, cioè Francia, Lussemburgo, Olanda e Spagna, hanno recentemente adottato quello che si chiama ‘doppio ius soli’, cioè un figlio nato nel territorio dello Stato acquisisce la cittadinanza del Paese di nascita se anche uno dei due genitori è nato anche nel territorio di quello Stato. Spagna Francia e Olanda lo hanno fatto per le colonie mentre il lussemburgo per motivi fiscali.

La cittadinanza non significa solo “passaporto” ma significa che lo #Stato dovra garantire assistenza sanitaria, istruzione, lavoro, casa, giustizia, difesa ecc….. oltre a permettere di accedere a cariche molto delicate quali quelle della magistratura, della politica, dell’esercito ….. (pensiamo oggi ad un generale dell’esercito ucraino figlio di russi ma nato in ucraina) ….

Nascere in un territorio non significa automaticamente diventare destinatario dei privilegi forniti dallo Stato che organizza quel territorio. Questo perchè quei privilegi sono stati originati dall’operato di altri che in passato hanno combattuto guerre, pagato tasse e lavorato duro. Per questo ciò che hanno creato è giusto che sia autotutelato, evitando che persone provenienti da altri paesi se ne approprino con semplici stratagemmi.
E’ anche giusto che ciò che loro hanno creato sia trasmesso ai loro eredi e non disperso verso individui il cui unico merito è stato quello di venire al mondo su un determinato territorio.

Per questo motivo il significato di cittadino che viene attribuito è diverso . in USA e simili il cittadino ha principalmente dei doveri nei confronti dello stato verso il quale è in posizione di subalterno(e lo dimostrano la dedizione alla bandiera e all’inno). negli altri paesi i cittadini sono principalmente destinatari di diritti che sono prioritari rispetto ai diritti.

Per far meglio capire il concetto, può essere utile un esempio che utilizza una logica commerciale: faccendo un parallelo con le società commerciali i cittadini di uno Stato corrispondono ai soci di una società commerciale, mentre coloro che vivono sul territorio paga le tasse ed utilizza servizi e benefici creati da altri ed ha quindi una funzione di fruire di quei servizi per i quali paga le tasse. Se nel bilanciamento tra imposte e servizi vi è uno squilibrio non si può certo risolvere con la cittadinanza, bensi relazionando meglio imposte e servizi.

Chi sta sul territorio e paga le tasse è assimilabile al cliente di un #ristorante o negozio che non possono certo pretendere di diventare titolari del ristorante solo perche hanno pagato il prezzo delle cose che hanno consumato.

Con questo esempio relativo alle società di capitali (se entrambe si chiamano società un motivo ci sarà) dovrebbe risultare maggiormente chiaro come il fatto di contribuire pagando le tasse non significa diventare proprietari di uno Stato come lo sono i cittadini bensi sarebbe come non fare differenza tra clienti e azionisti di una società. Colroo che sono “clienti” sono equiparabili ai “residenti” di uno stato.

A chi non fosse ancora convinto vorrei porre una domanda: Cittadinanza significa poter diventare #MAGISTRATO o #POLIZIOTTO. Vorresti essere giudicata da un giudice musulmano integralista pakistano? O fermata e perquisita da un poliziotto turco o cinese?

ocietà un motivo ci sarà)  dovrebbe risultare maggiormente chiaro come il fatto di contribuire pagando le tasse non significa diventare proprietari di uno Stato come lo sono i cittadini bensi sarebbe come non fare differenza tra clienti e azionisti di una società. Colroo che sono “clienti” sono equiparabili ai “residenti” di uno stato.

A chi non fosse ancora convinto vorrei porre una domanda: Cittadinanza significa poter diventare MAGISTRATO o POLIZIOTTO. Vorresti essere giudicata da un giudice musulmano integralista pakistano? O fermata e perquisita da un poliziotto turco o cinese?

Facendo un paragone con le società di capitali (se si chiamano allo stesso modo un motivo ci sarà) sarebbe come non fare differenza tra clienti e soci

La cittadinanza questa sconosciutaultima modifica: 2022-05-13T13:20:01+02:00da fab_kl
Post Categories: #Belpensiero Buonista, #Democrazia Baggata, #Direzionamenti, Eserciti NON militari