Privatizzazioni FOLLI

Agli inizi degli anni Novanta Romano Prodi, presidente dell’IRI, inizia lo smantellamento di un Ente che contava 500.000 dipendenti. IRI gestiva Alitalia, Autostrade, Finmeccanica, Fincantieri e Aeroporti di Roma,….. che saranno regalati agli amici con la scusa di fare cassa per ripianare il debito pubblico.

L’IRI, ormai svuotato di ogni suo ramo, verrà messo in liquidazione il 28 giugno 2000.
Era evidente che se allo Stato si tolgonole attività produttive non potra avere soldi se non dalle tasse.
Dopo è la volta del settore bancario come il Credito Italiano, dell’IMI e della Banca Commerciale Italiana (Comit), tutto tra il 1993 e il 1994.
L’idea di Prodi era quella di “smantellare il Paese pezzo per pezzo” (così disse il 17 gennaio 1998 in un celebre discorso in provincia di Lecce). E infatti ci è riuscito.
Nel1996 vi sarà la privatizzazione dei servizi pubblici locali grazie alla costituzione di società per azioni in cui i Comuni possono partecipare solo con quote minoritarie.
Nel 1999 Massimo D’Alema prosegue il disegno staticida di Prodi approvando un disegno di legge che privatizza definitivamente i servizi pubblici locali. Tutte le aziende municipalizzate che erogano in regime di monopolio acqua, gas, elettricità, trasporti urbani, rifiuti urbani vengono trasformate in imprese private.
Poi è la volta della liberalizzazione della telefonia fissa (febbraio 1998) e dell’energia elettrica, fino alla privatizzazione dell’ENEL (1999).
NEL 2000 SI LIBERALIZZA IL COMMERCIO DEL GAS
Gradualmente si continuerà mettendo in liquidazione tutto cio che era stato costruito con le tasse degli italiani in decenni di duro lavoro.
Nel nome del liberismo e di una economia anarchicamente senza stato si destinava tutto al privato che secondole leggi della concorrenza sarebbe stato cosi stupido da vendere ai prezzi piu bassi possibile. Anni e anni di propaganda antistatale raggiungevano l’obietttivo voluto di togliere allo stato la sua forza e lasciare una nazione nelle mani di MULTINAZIONALI.
Oggi a diverse generazioni di distanza, i giovani non riescono nemmeno a immaginare cosa significhi cio, cresciuti come sono a consumismo e economia liberista, quindi per loro se il gas viene dalla russia si cambia fornitore e si risolve tutto cosi come cambiano gestore delle bollette.
Privatizzazioni FOLLIultima modifica: 2022-09-06T12:22:40+02:00da fab_kl
Post Categories: #CONSUMISMO NUOVA RELIGIONE, #Democrazia Baggata