Vigliaccheria

Probabilmente il nostro #interventismo drago-sorosiano, basato sul fatto di fare la voce grossa perché si ha un forte protettore che ci difende, ci porterà a compiere lo stesso stupido errore commesso da #Napoleone e da #hitler nel sottovalutare il più grande paese al mondo.
I russi non solo sono il più grande paese ma sono abili scacchisti e quindi abili strateghi, freddi ragionatori lungimiranti e capaci di resistere alle sofferenze (altro che la #resilienza arcobalenata).
Come un abile stratega , Putin ha lasciato che gli avversari facessero tutte le loro isteriche mosse di sanzioni e rappresaglie adottate senza coerenza e logica, in maniera da capire quanto male potessero fargli. Dopodiché ha fatto la sua prima mossa: il gas me lo pagate in rubli!
Il che significa che il cambio dollaro/rublo lo decide lui e di conseguenza il prezzo del gas.
COSA COMPORTERÀ?
Se aumenta il prezzo del gas, i produttori di petrolio non sono certo così stupidi da stare a guardare e Putin che ben conosce l’ OPEC non spingerà certamente per un aumento di produzione ma avrà gioco facile nello spingere al rialzo del prezzo del petrolio che non può certo costare meno del gas.

Non solo.
I governi che si sono dimostrati concretamente ostili avranno un prezzo dell’energia molto più alto per dover pagare in rubli (e quindi il prezzo uguale per tutti nel rispetto delle norme WTO). Il che porterà quei governi a vacillare politicamente, magari perché le opposizioni potrebbero sbandierare un ritorno alla normalità dei costi dell’energia.
Di fatto in attacco politico all’Europa ben più forte di un attacco militare, che potrebbe arrivare nell’ipotesi più favorevole a Putin, a vedere uomini di Putin al governo di Francia, spagna, Germania…..
ED IN ITALIA?
Cosa succederebbe se Putin mandasse un messaggio lasciando intendere che “un governo diverso dall’attuale potrebbe avere condizioni più favorevoli nella vendita del gas”?
Speriamo siano mandati a casa i draghi e i dimaio e, perché no, anche i Mattarella.

“Chi se fa li caxxi sua campa 100 anni”.
È sempre stato il motto di Roma e dei romani. Dove è finito oggi?
Dove è finito quello che veniva chiamato UNDICESIMO COMANDAMENTO e che recita “fatte li caxxi tua”

Vigliaccheriaultima modifica: 2022-03-24T18:03:01+01:00da fab_kl
Post Categories: #Belpensiero Buonista, Guerra in Ucraina