Isteria o diplomazia

Dall’inizio dell’invasione, i personaggio dell’occidente hanno solo minacciato rappresaglie e dato ordini a putin come se fosse illoro scolaretto. A guardar bene,però, le frasi erano frasi d’impatto da titolo di giornale per attrarre attenzione e consensi: “Putin deve abbandonare l’Ucraian”, “Putin è un criminale di guerra”, “Putin è invasore”….frasi non certo distensive ne tese ad abbassare la tensione o cercare di far ragionare o di convncere qualcuno, come la VERA DIPLOMAZIA insegna.
Nessuno si è mai rivolto parlando direttamente a Putin ma è stato nominato sempre indirettamente. Nessuno dei grandi della terra ha mai rivolto un messaggio esclusivo e diretto a #Putin ma solo parlato di “fermare la guerra. Putin criminale, ecc..
Forse bastava che qualcuno, nel momento in cui Putin dimostrava di fare sul serio, gli avesse detto: ok fermati, non siamo d’accordo ma ti diamo quello che vuoi, parliamone ed evitiamo morti.

Questo è quello che insegna la #diplomazia : quando non puoi combattere il tuo nemico, fattelo amico. Se gli ucraini avessero alzato subito bandiera bianca si sarebbe raggiunto un accordo meno oneroso di quello che saranno costretti a sottoscrivere gli ucraini con i carri armati alle porte di Kiev e con le carte delle sanzioni occidentali già giocate compreso il gas dello stream 2 (mentre i russi ancora non hanno giocato le loro carte)

La #diplomazia, la #negoziazione, il #dialogo hanno ormai lasciato il posto al modo di agire tipico #cowboys e degli indiani pellirosse, secondo un concetto tipicamente americano che porta solo ad una escalation di violenza e non soffoca mai le guerre dall’inizio ma spinge solo perché uno dei due contendenti sia distrutto e la guerra faccia tutto il suo tragico corso.

Sono sempre stati così gli #americani e noi con #draghi , con il bibitaro #Dimaio a capo della diplomazia ma sopratutto con il parlamento totalmente anestetizzato e zittito abbiamo adottato il loro concetto.

Isteria o diplomaziaultima modifica: 2022-03-03T16:08:36+01:00da fab_kl
Post Categories: #Democrazia Baggata, Guerra in Ucraina