PER COSA SONO DISPOSTI A MORIRE I GIOVANI?

squidgame
PER COSA SONO DISPOSTI A MORIRE I GIOVANI?
Già da tempo, nelle società occidentali, nessuno è più disposto a morire per la religione o per la patria o per un ideale in generale. Eppure se andiamo a guardre bene dentro questo concetto che potrebbe essere considerato positivo, giungiamo a conclusioni che dovrebbero lasciarci pensare molto riguardo la vita ed il suo scopo consumistico e dell’apparire.
Le sempre più numerose morti a seguito di tentativi di effettuare riprese spettacolari ed ottenere #like sui social, parlano chiaramente del desiderio di apparire. Ma se ad esso associamo il desiderio dei soldi – unico valore rimasto e tenuto in buona conservazione dal #consumismo – otteniamo come risultato #squidgame , l‘ultimo serial tv seguito da centinaia di milioni di persone e che esalta le vicende di 456 giocatori rinchiusi in un insolito edificio sorvegliato da individui armati con il volto coperto giocano a giochi per bambini. Chi perde viene ucciso, in maniere anche piuttosto violente e talvolta proprio di fronti agli altri giocatori. Una lotta per il gigantesco premio in denaro che riceverà l’ultimo sopravvissuto.

Ed a guardare bene vi sono molti punti in comune con chi, nella speranza di vincere soldi, accetta di farsi rinchiudere per giorni e giorni sotto l’occhio continuo delle telecamere come un detenuto in regime di carcere duro.

Molti temono per i bambini: la serie, infatti, gode di grande popolarità tra i giovani come un po’ tutti i moderni prodotti audiovisivi di questo genere. I bambini replicano nella vita reale i giochi della serie, fortunatamente, senza alcuna vittima sebbene alcuni di questi giochi (in particolare l’ultimo che dà il nome alla serie) siano estremamente disturbanti. Gli psicologi comunque tranquillizzano i genitori: non c’è niente di male, la serie non dev’essere tanto uno spazio che giustifica la violenza quanto un motivo di riflessione. Queste riflessioni degli psicologi, ammantate da un velo di scienza e di sapienza, dovrebbero essere sufficienti a farci capire che la scientificità degli attuali psicologi altro non è che devozione della televisione e sottovalutazione dell’emulazione mediatica della quale sono evidentemente vittime. E’ noto infatti che coloro che ritengono di non essere affetti da direzionamento mediatico in realtà lo sono più degli altri ed il ridimensinamento del potere influenzante è proprio dovuto alla deglutizione del concetto che la tv non fa male che i media introiettano grazie all’artificio “non crederai mica di essere cosi stupido da farti influenzare dalla tv” che porta all’abbassamento delle difese secondo meccanismi ben noti.
Infatti, se così non fosse, dovrebbero ben conoscere che l’incapacità di lettura e la superficialità dello spettatore medio rapito dall’originalità di questa serie sono purtroppo una realtà.

Inoltre, aspetto importante da non sottovalutare, i VIP parlano esclusivamente in inglese. Come dire: “tutto quello che guardi potra essere usato contro di te”

PER COSA SONO DISPOSTI A MORIRE I GIOVANI?ultima modifica: 2021-10-21T10:27:54+02:00da fab_kl
Post Categories: #Belpensiero Buonista, #CONSUMISMO NUOVA RELIGIONE, #Direzionamenti, #Mezzi d'informazione