il baco della democrazia

La distribuzione dell’intelligenza nella popolazione segue l’andamento a campana tipico della distribuzione quindi dire qualcosa di molto intelligente significa che in pochi sapranno capire quello che hai detto ed il suo valore effettivo.

Ergo: Dire una cosa approvata da tutti e sulla quale tutti sono d’accordo, significa che molto probabilmente stai dicendo una banalità o una cosa sciocca.

Dire una cosa stupida o banale significa che sarà compresa da tutti e condivisa da tutti gli stupidi che continueranno a ripeterla fra loro e a propagandarla.

Ecco il segreto per avere consensi, ecco il baco della democrazia sopratutto quella mass mediatica veicolata da Giornali, televisione e quant’altro.

Ne è una dimostrazione, l’incessante tambureggiare del pessimismo nei media, un virus che si autoriproduce e moltiplica le sue contaminazioni

«Ecco, secondo me, come nascono le dittature. Esse hanno due madri: una è l’oligarchia quando degenera, per le lotte interne, in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora la gente si separa da coloro cui fa la colpa di averla condotta a tale disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi, poi con la violenza che della dittatura è pronuba e levatrice. Così la democrazia muore: per abuso di se stessa. E prima che nel sangue nel ridicolo.»

Platone, La Repubblica

il baco della democraziaultima modifica: 2008-09-26T06:58:00+02:00da fab_kl
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. fabKL

    non e’ possibile che per essere a capo di un paese basti raccogliere quei cittadini piu facilmente plagiabili, convincendoli con qualunquismi e luoghi comuni, a farti votare.

    La democrazia ci e’ stata messa in testa da eulle stesse persone che manipolano un gran parte di cervelli e mentre tutto progredisce, il concetto di democrazia e’ fermo agli antichi greci.

    La democrazia e’ il terreno dove possono favorire le dittature che portano al potere un capo osannato dal popolo.Se per arrivare al potere bisognasse percorrere tutta una trafila che parte dalla base, la stabilita’ sarebbe assicurata cosi come l’esperienza di chi arriva a comandare. In questo caso un eventuale dittatore puo arrivare al potere solo con la forza di un golpe.

    D’altra parte il sistema di arrrivare per gradi a governare e’ tipico della chiesa e dei militari: due sistemi di governo che durano da migliaia di anni senza interruzione

    Replica
  2. fabKL

    La democrazia si basa sul nichilismo esasperato di chi pretende di fare quello che vuole ritenendosi supportato dal numero di persone che farebbero come lui tralasciando se sia utile per la societa’ o meno. Quindi per il nichilista viene prima il soddisfacimento dei bisogni propri e come il democratico difficlmente si preoccuap delle conseguenze sociali di una decisione. cio che conta e’ solo che la maggioranza lo giustifichi

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.