La TV e la società dei consumi

tv

La #televisione, il simbolo della società dei #consumi

Fra tutte le invenzioni tecnologiche, quella che più ha condizionato e modificato la vita quotidiana dei cittadini di tutto il mondo è stata la #televisione. La televisione cambia il modo di intendere il tempo libero.

Dopo la rivoluzione avviata da #radio e #cinema nel periodo tra le due guerre, la televisione cominciò a svilupparsi tecnologicamente e a diffondersi dagli USA in tutto il mondo durante gli anni Cinquanta. Portò così lo spettacolo dentro le case, creando nuove abitudini familiari, nuove forme di intrattenimento e un nuovo uso del tempo libero.

Fu un fenomeno di proporzioni enormi che accelerò i ritmi della vita #sociale in maniera decisiva: i secoli si compressero in anni, gli anni in mesi, i mesi in ore. In pochi anni riuscì a trasformare radicalmente il mondo dell’informazione, avendo la possibilità di diffondere un evento nel momento stesso in cui si svolgeva (come lo sbarco sulla luna del 1969).
Non solo.
La tv crea il senso di appartenenza a una #comunità La #tivù riusciva per la prima volta a trasmettere la sensazione che molti spettatori partecipassero nello stesso istante ad un evento, ciò restituiva agli spettatori la sensazione collettiva di appartenere ad una #comunità. Ecco perché, sotto certi aspetti, la televisione è considerata lo specchio fedele del costume nazionale di un Paese, il frammento tra i più significativi della cultura popolare che in quel periodo presero a chiamare «di massa».

Una nuova cultura e una nuova società in cui l’immagine avrebbe presto soppiantato la parola scritta, contribuendo a diffondere nuovi linguaggi e nuovi valori a discapito di quelli tradizionali. Un fenomeno culturale che ebbe una forza di penetrazione sconosciuta a tutti quelli del passato, paragonabile solo all’invenzione della stampa anche se gli effetti ed i risultati e raggiunti dalla televisione sono arrivati molto più velocemente

La TV e la società dei consumiultima modifica: 2021-02-28T13:27:53+01:00da fab_kl
Post Categories: #Direzionamenti