Petizione per la modifica dei tempi supplementari nel calcio

Premessa:
Nel calcio, quando una partita è decisiva per il proseguimento o per la vittoria in una manifestazione, in caso di parità del risultato finale si giocano 2 ulteriori tempi supplementari di 15 minuti l’uno.
Al termine degli stessi, se prosegue la parità fra le due squadre, si procede calciando 5 calci di rigore alternativamente per ogni squadra. In caso di ulteriore parità si prosegue ad oltranza.

Molto spesso, durante i tempi supplementari non cambia il risultato e la squadra che proseguirà o vincerà sarà decisa con un metodo non assolutamente “tecnico” nel quale anche la fortuna può rivestire la sua importanza.

Purtroppo gli spazi televisivi NON permettono molte alternative. La partita non può essere prolungata troppo o ripetuta perchè andrebbe a sovrapporsi ad altre trasmissioni con lauti sponsor paganti, ed anche per problematiche legate al satellite.
Per ovviare a ciò, in passato venne fatto un tentativo con il cosiddetto “golden gol” (termine immediato della partita in caso di rete) il cui effetto non è stato quello sperato perchè, probabilmente, la paura di subire un gol al quale era impossibile rimediare faceva “chiudere” ancora di più le difese a scapito delle azioni d’attacco (solo l’Italia è riuscita a perdere).

I rigori sembrerebbero l’unica soluzione.

Con un po’ di fantasia, potrebbe esserci un’altra soluzione, molto più brutale e proprio per questo “vendibile” televisivamente.

Sarebbe questa:

I tempi supplementari avranno la stessa durata ma le squadre inizieranno NON al completo ma con un uomo in meno (ad esempio 10 contro 10, se non ci sono state espulsioni) ed ognuno deciderà chi togliere.
– Trascorsi 5 minuti entrambe dovranno far uscire un giocatore a scelta (rimanendo, per es. 9 contro 9)
– Trascorsi ulteriori 5 minuti, dovranno far uscire un’altro giocatore (8 contro 8)
– Alla fine del primo tempo resteranno 7 contro 7.
– Dopo ulteriori 5 minuti si giocherà 6 contro 6.
– Dopo ulteriori 5 minuti si giocherà 5 contro 5.

alla fine dei tempi supplementari ci sarebbe molte probabilità che qualcuno abbia segnato e non vi sia piu il risultato di parità. In caso contrario: rigori.

L’introduzione di una siffatta norma nel regolamento del gioco del calcio, trasformerebbe i tempi supplementari in una battaglia “all’ultimo sangue” che probabilmente vedrebbe premiati i giocatori piu resistenti e versatili nei ruoli, premierebbe la capacità di una squadra di rimodularsi e premierebbe la capacità di un allenatore di fare i “cambi” giusti.

“Audience” e “share” TV , durante i tempi supplementari, salirebbero a livelli mai visti con ulteriore afflusso di ricavi per il mondo del calcio.

I sottoscrittori della presente, chiedono ai presidenti di F.I.G.C., di U.E.F.A. e di F.I.F.A. di valutare e considerare le possibilità di introduzione di una norma che derivi dalla proposta citata, apportando – sensa stravolgerne il senso – quei cambiamenti che, in fase di studio, si evidenzierebbero necessari.

 

Per la proposta vi è una petizione elettronica che è possibile sottoscrivere anche in maniera anonima.

Per leggere la petizione si può clikkare qui e per firmarla clikkare sul tasto (click here to Sign Petition)

Per firmarla direttamente clickare qui

Per segnalare la petizione ad un amico clicka qui 

Petizione per la modifica dei tempi supplementari nel calcioultima modifica: 2008-07-14T12:44:00+02:00da fab_kl
Post Categories: #Petizioni
Tags: , , , , , , ,